aree di progetto: Ahmedabad

18 Maggio, 2008

Rejuvenating Textile Mill Precincts

AFFORDABLE, SUSTAINABLE & HUMANE HABITAT

L’area oggetto di studio, che si affaccia sul fiume Sabarmati, si trova in prossimità del nucleo storico della città di Ahmedabad e più precisamente a sud dell’antica cinta muraria di origine islamica ribadita dal disegno del Sardar Bridge. Si tratta di un ex sito industriale di cui rimangono poche tracce e di cui si rammenta il valore simbolico attraverso la presenza della ciminiera dell’antica fabbrica. L’area presenta una vasta estensione libera nella fascia est che confina con le espansioni urbane recenti mentre evidenzia la presenza di un tessuto denso di abitazioni, realizzate in autocostruzione, nella fascia ovest rivolta al fiume. Alcune emergenze architettoniche rilevanti insistono all’interno dell’area: la Moschea di Baba Lalu’i, il crematorio hindu, il disegno di un ghat testimone dell’utilità di una relazione diretta con il fiume. 


Scopo dell’esercitazione è trarre dalla lettura e dalle analisi del contesto sociale ed architettonico le indicazioni utili alla comprensione delle necessità della comunità insediata. A partire da esse saranno infatti formulate le ipotesi progettuali volte alla disegno dello spazio pubblico all’interno del quale la comunità possa riconoscersi. La necessità di ridefinire il sistema di accessibilità dell’area, l’organizzazione degli spazi della sosta, i luoghi dedicati alla ritualità, il significato dello spazio della soglia e con esso le relazioni intrinseche tra spazio pubblico e privato porteranno alla definizione di precisi dispositivi architettonici volti a ribadire il confronto con gli elementi naturali del fiume e del parco. Al fine di sostenere ed incrementare le attività legate alla vita sociale della collettività le strutture tipologiche residenziali adottate, oltre a definire la qualità dello spazio privato della famiglia, mireranno a costruire precise relazioni tra paesaggio costruito e naturale.

EXTENDED AREA

The area is a connection between old city and the industrial site.
The park area becomes the characterizing element to create a relation between river, city and new settlement. 

Residential area

4 hectares medium-density urbane zones. Some interventions on historic fabric are included here. Evolving a affordable housing prototype to rehabilitate the squatter settlement.

Academic functions

Pre-primary school
Primary school
Craft School production unit
Vocational training hall
Library 

Economic functions

Home based Craft production unit

Support facilities

Exhibition gallery
Workshop art and craft spaces
Spaces for music
Amphitheater for 200 persons
Market place
Public park
Sport area 

RESIDENTIAL AREA

Residential units

Density: 100/200 dwellings/hectare
Rehabilitation of approximately 400/800 Economically Weaker Families

45/90 sq mt. per unit including structure, toilets and building services, max. 3 floors
Units should have possibility of growth and future expansion
Built up area excludes terraces, balconies, verandah.
Living + Dining Space
Kitchen + wash area for kitchen
Bedroom
Verandah / terraces
1 General Toilet, Separate W.C. and Bathroom, 1 Basin Space
Adjoining properties
Commercial space 

 

One Response to “aree di progetto: Ahmedabad”


Lascia un commento